Il problema dell’antiquariato marocchino è un problema complesso, in quanto è difficilissimo trovare pezzi autentici, o meglio realmente antichi. E anche quando si trovano, in realtà è sempre impossibile stabilirne la datazione con certezza, perché i negozianti da cui li si acquista li hanno comprati a loro volta da intermediari e la reale provenienza si perde.
Esistono comunque due grandi tipologie di antiquariato. Una proveniente dalle case nobili delle città imperiali e una di carattere più etnico, appartenente alla produzione manifatturiera spesso facente capo alle zone del Sahara. In entrambi i casi è molto facile riscontrare “falsi”, pezzi fintamente antichizzati.
Per questo motivo la nostra ricerca non si è concentrata tanto sull’età dei singoli pezzi, quanto sulla rarità dello stile. Da qui nasce la passione per la mobilia della Valle del Rif, perché nel panorama dell’arredamento etnico rappresenta veramente una tipologia nuova, rarissima e, tra l’altro, di una bellezza incredibile.
Visualizzazione di 5 risultati