Queste maschere africane, magnifiche da tenere appese nella propria abitazione, emanano un senso di mistero e di antico. Utilizzate per scopi rituali, provengono principalmente dalla zona dell’Africa subsahariana.
Da un punto di vista artistico, diciamo prettamente figurativo, è interessante inoltre come costituiscano un’ideale punto di congiunzione fra l’antico, l’etnico e l’arte moderna occidentale. Nel segno di queste maschere, per esempio è stata inaugurata tanta parte della rivoluzione artistica dei primi Novecento ad opera di Picasso e del fauvismo. Quel modo di rappresentare i volti così essenziale e squadrato, infatti, è stato fonte d’ispirazione del cubismo e del modo con cui gli artisti europei hanno iniziato a sganciarsi dalla mera rappresentazione della realtà.
A parte la bellezza delle forme, queste maschere africane avevano una precisa funzione magica, trasferendo a chi le indossava particolari poteri. Gli studi indicano come la maschera conferiva all’uomo una funzione di “medium”, come potrebbe essere la funzione assolta da un mantello magico, che consentiva allo stregone o guaritore di farsi ponte col mondo della spiritualità.
Proponendo nel nostro catalogo oggetti del genere siamo quindi consapevoli di proporre non solo pezzi di antiquariato ma anche mattoni importantissimi e affascinanti della tradizione africana osservata da un punto di vista antropologico.
Visualizzazione del risultato