L’unicità delle decorazioni

Produzione artigianale

Il lavoro artigiano che sta dietro ogni lampada è unico e, come si può vedere dal nostro canale YouTube Luci del Marocco, richiede tempi inimmaginabili per la concezione del tempo occidentale, per questo abbiamo scelto di indicare a fianco ad ogni prodotto il tempo impiegato dagli artigiani per realizzarlo. Ma l’attenzione alla decorazione nella tradizione marocchina è tale che merita un approfondimento.

Un elemento interessante infatti è la continua rielaborazione degli stilemi tradizionali da parte degli artigiani, che inventano continuamente alternative grafiche per adattarle alla sensibilità moderna. In questo modo l’elemento decorativo classico si trasforma da modello a traccia, una traccia continuamente sovrascritta. E in questo senso, l’artigianato marocchino diventa un esempio forse unico nel panorama artistico mondiale in cui la decorazione stessa diventa sostanza. La decorazione in pratica divenendo l’elemento preponderante nella costruzione artistica in quanto perde la propria funzione di complementarietà, subordinata alla semplice valorizzazione dell’oggetto, per divenire l’oggetto.
L’elemento di decoro non serve ad abbellire quindi ma ad essere. E la struttura, viceversa, “ospita” semplicemente la decorazione, valorizzandola, secondo un vero e proprio capovolgimento semantico.