ArteDiario di viaggio

La Moschea di Hassan II a Casablanca

IMG_3541La Moschea di Hassan II è in parte costruita sull’oceano con i pilastri piantati sul fondo del mare. E la copertura della sala principale è scorrevole in maniera che i fedeli nelle giornate di bel tempo, possano pregare a cielo aperto, cosa che, aggiunta alla vicinanza con l’acqua, dovrebbe far sentire le persone in comunione con gli elementi del mondo. Si trova a Casablanca ed è la terza Moschea più grande del mondo. Il suo minareto, cioè la torre che svetta, è alto 210 metri e quando ci vai sotto fa venire la vertigine al contrario, che è una sensazione che non avevo mai provato.

È considerata dal popolo marocchino una sorta di grande esposizione di tutto il miglior artigianato del Paese. E li abbiamo scoperto -con grande orgoglio- che le lampade in bronzo, quindi le migliori, scelte direttamente dagli architetti del Re, provengono da Fez… Dove le prendiamo noi!!

Insomma abbiamo fatto centro.

Nitare il colore del cielo dietro il minareto nella foto che abbiamo pubblicato. Non è modificato, perché noi non modifichiamo nessuna foto. Credo che la dica lunga sulle emozioni che da’ il paesaggio marocchino, perfino nelle grandi città.