ProdottiProduzione

Le 7 fasi della lavorazione

Come abbiamo documentato sul nostro canale Youtube Luci del Marocco  la lavorazione delle lampade in bronzo è costituita da 7 fasi.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Prima di ogni altra cosa c’è il disegno, la parte più squisitamente artistica, in cui le decorazioni che contraddistinguono ciascuna lampada prima vengono inventate e poi disegnate su carta dai vari designer, che solitamente prendono spunto dalla tradizione antica ma che spesso elaborano anche varianti interessantissime dal taglio moderno.

Successivamente il disegno su carta viene incollato sui fogli di bronzo, proprio per permettere agli artigiani di ricalcare e incidere nella materia la grafica dei disegni.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Si passa quindi alla terza fase, quella della lavorazione vera e propria, che avviene tramite la foratura o la seghettatura a seconda dell’elemento grafico da realizzare, e che rappresenta senz’altro la fase più lunga e complessa. Tale fase si compone infatti di due momenti interni. Il primo, in cui il foglio in bronzo viene bucato o seghettato per ottenere il corpo del disegno. E il secondo, in cui la decorazione viene ulteriormente lavorata tramite la punzonatura (nell’artigianato di qualità superiore).

Quando la decorazione dei singoli fogli è terminata, passiamo alla quarta fase.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Quella della saldatura, in cui è fondamentale ancora una volta la maestria dell’artigiano, in quanto sulla superficie della lampada non deve rimanere alcun residuo di saldatura. Inoltre questa fase è particolarmente delicata in quanto le decorazioni più sottili rischiano di spezzarsi.

Quando poi i singoli pezzi della lampada saranno saldati e la lampada quindi definitivamente composta, le verrà data la giusta rotondità, a seconda delle necessità della forma, tramite una martellatura leggera e successivamente tramite uno strofinamento su incudine.

Infine, l’oggetto ottenuto verrà trattato chimicamente per nascondere cromaticamente le saldature e ottenere la brillantezza che vediamo.